Il nome "Otium" è stato scelto per rendere omaggio all'etimologia mitologica della nostra Città e va anche inteso nell'accezione positiva del termine latino e cioè: riposo, soggiorno. Si narra infatti che la Musa Talia soggiornasse nella fenditura della roccia presso le risorgenti del fiume imele. Da questo fatto, Tagliacozzo deriverebbe appunto dai termini latini: Taliae otium.
Alessandro Rubeo è il gestore ed il titolare della struttura. La tradizionale ospitalità della Famiglia di Alessandro affonda le proprie radici in quattro generazioni che si sono susseguite nell'arco di cento anni: nonna Maria e nonno Alessandro con la locanda detta" de j'oste", nonna Laura e mamma Maria con l'albergo ristorante "Stella" ed ora lui con questo gradevolissimo ed elegante B&B.
Una miscela di cordialità, attenzione, stile e semplicità
Gli interni delle stanze, che si rifanno all'elegante stile Belle Epoque di fine '800, sono arredati con mobili d'epoca, senza trascurare le dotazioni dei più moderni comforts:
- Comode sale da bagno (per ciascuna camera)
- Connessione ad internet con linea ADSL (per ciascuna camera)
- TV (per ciascuna camera)
- Riscaldamento autonomo (per ciascuna camera, nel periodo invernale)
- Frigo (per ciascuna camera)
Per l'attenzione e la cura prestati nell'arredamento degli ambienti, non è stato trascurato il restauro degli antichi pavimenti del XIX secolo. La tenue e limpida luce traspare dalle finestre delle camere e della sala attraverso i preziosi e raffinati tendaggi di lino lavorati a mano dalle anziane del paese.